Cristal Lily F.A.Q.

Frequently Asked Questions

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Live
    In questo topic raccogliamo le domande più comuni che ci vengono poste periodicamente con annessa la relativa risposta.
    Vi invitiamo pertanto a prenderne gentilmente visione prima di postare eventuali richieste e/o domande nel forum. Grazie.


    Q: Dove posso vedere il tal anime in streaming? Dove posso scaricare gli episodi del tal anime?

    A: Il nostro forum non fornisce nè gestisce alcun download diretto o streaming degli episodi in quanto è espressamente vietato dal regolamento di forumfree.
    Il massimo che possiamo fare è fornirti questo link al motorino di ricerca messo a disposizione da Animeclick.

    Se non trovi l'anime in italiano vuol dire che:

    a) non esiste la versione subbata
    b) l'opera è stata acquistata in Italia e quindi è coperta da copyright, per cui sarebbe illegale anche segnalarti un sito da cui procurartela.


    Q: Gli anime yuri espliciti sono più yuri degli anime subtext?

    A: Assolutamente no, anzi spesso è il contrario.

    In qualità di yuristi noi non facciamo distinzioni tra ESPLICITO e SUBTEXT. Quella che per noi è importante nel momento in cui valutiamo un’anime è la questione sentimentale, ovvero la natura del rapporto, diciamo, “spirituale” tra le due protagoniste, a prescindere dal fatto che si concretizzi o meno anche da un punto di vista fisico. E a dimostrazione di questo infatti gli anime appartenenti alle prime due categorie della lista confluiscono poi tutti nella stessa sezione del forum, ovvero Main Yuri Anime, visto che per noi tali sono.

    La distinzione tra le due categorie è stata fatta per andare incontro a tutti coloro che quando guardano un anime yuri si aspettano anche la presenza della componente fisica, ecco quindi il motivo per cui abbiamo creato le due categorie SUBTEXT, che sta a significare “anime yuri con sola componente sentimentale” e ESPLICITO che sta per “anime yuri con componente sentimentale + componente fisica”. Ciò non significa dunque che quando inseriamo un anime nella seconda categoria non lo consideriamo esplicitamente yuri, ma solo che la coppia non arriva ANCHE al contatto fisico.

    Dal punto di vista yuri quindi possiamo tranquillamente affermare che molte opere che appartengono alla categoria SUBTEXT rappresentano la filosofia di fondo del genere yuri in misura molto maggiore di certi anime appartenenti alla categoria ESPLICITI.


    Q: In altri siti vedo che esiste una distinzione fra Yuri e Shoujo-ai, perchè non la ritrovo su questo forum?

    Il termine "Shoujo-ai" è una storpiatura fatta diversi anni fa dai fan occidentali nel tentativo di voler adottare un termine ad-hoc per indicare quel genere di opere appartenenti al genere yuri subtext, tuttavia in Giappone questo termine non solo non è mai stato accostato alle opere yuri ma ha addirittura un significato differente e totalmente negativo, poichè è il termine che i giapponesi usano per indicare l'attrazione da parte di persone adulte verso ragazze di giovane età. Il nostro forum pertanto non solo non lo utilizza ma si batte da sempre perché questo vocabolo cessi di essere utilizzato ribadendo che esiste un solo ed unico termine per definire tutte le opere che ci riguardano, e che è per l'appunto "YURI". Se volete approfondire ulteriormente l'argomento vi invitiamo a leggere anche questo topic nel quale vi forniamo una spiegazione più ampia di tutta la terminologia legata al mondo dello yuri e dintorni.

    Allo stesso modo vi invitiamo a evitare di utilizzare alcuni termini che si stanno diffondendo negli ultimi tempi presso il fandom occidentale, soprattutto in alcune community e sui social network, quali "Yuribait" e "Queerbait" e che, esattamente come "shoujo-ai" sono diventati di uso comune per indicare quelle opere yureggianti o che rientrano nel genere yuri subtext. Si tratta purtroppo dell'ennesima storpiatura dovuta a noncuranza e a un'assenza pressochè totale di rispetto nei confronti della cultura giapponese legata alle opere yuri che, ribadiamo, non prevedono sempre e per forza la presenza della componente fisica ma che, non per questo devono essere intese come una volontà di "abbindolare" il lettore o lo spettatore, come queste persone credono e finiscono per far credere a chi magari si avvicina al genere per la prima volta.


    Q: Posso iscrivermi al forum anche se sono un ragazzo o una ragazza etero?

    A: Ovviamente sì! Il fatto che il genere yuri, per gli argomenti trattati, sia maggiormente indirizzato verso un determinato tipo di pubblico non comporta automaticamente che non possa essere apprezzato in ogni caso da chiunque. Proprio per questo motivo il nostro forum non fa preferenze di alcun genere. Questa community nasce con un unico e preciso scopo, ovvero quello di creare un punto di raccolta per tutti coloro che condividono l'amore e la passione per il genere yuri, e nel quale potersi ritrovare per discuterne in totale armonia, senza alcuna distinzione di sesso, età, provenienza, orientamento sessuale e quant'altro. Si fa presente inoltre, proprio per rafforzare ulteriormente questo concetto, che lo staff stesso del forum è formato sia da ragazzi che da ragazze, di tutti gli orientamenti sessuali a dimostrazione che lo yuri non è certamente un genere riservato solo a un determinato pubblico.

    Anche se l'utenza del Crystal Lily è prevalentemente composta da ragazze ad orientamento omosessuale o bisessuale la funzione che svolge il nostro forum non è quella di una community lesbo (per quello esistono alcuni nostri affiliati che trovate in fondo all'home page), ma esclusivamente quella di essere una board di discussione di Anime e Manga Yuri.


    Q: Posso aggiungere un commento a un topic che non viene aggiornato da mesi?
    Q: Posso aggiungere il mio commento in un topic anche se non ho visto tutti gli episodi di un anime?
    Q: Posso aggiungere il mio commento in un topic anche se non ho visto tutte le serie di un anime?


    A: La risposta è "Sì a tutte le domande"

    Ogni topic che tu vedi in questo forum è da considerarsi sempre e comunque attivo, anche se fossero passati diversi anni dall'ultimo post. Se pertanto vuoi aggiungere un commento a un topic sentiti sempre e comunque libero di farlo. Anzi, a maggior ragione, siamo sempre soddisfatti quando ci capita di vedere un nuovo post nel topic di un opera che nessuno commentava più da mesi o magari da anni, perché significa che è stata riscoperta da qualcuno e pertanto, relativamente ad essa, abbiamo raggiunto il nostro scopo di divulgarne la sua conoscenza.

    Allo stesso tempo se un anime è arrivato alla "X" serie non c'è assolutamente nessun obbligo di essere al passo con lo stesso per intervenire nella discussione. Sei pertanto libero di postare per discutere di qualunque episodio, serie o momento dell'anime che preferisci. visto che a noi piace che tutti possano dire la loro come e quando vogliono, senza sentirsi a disagio per alcun motivo. E qualsiasi commento che abbia dei contenuti pertinenti all'opera a cui è dedicata la discussione sarà sempre ben accetto.

    Edited by Mamiina - 10/5/2021, 20:54
     
    Top
    .
0 replies since 2/4/2014, 22:17   349 views
  Share  
.