Crystal Lily Fansub

Topic Ufficiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Benvenuti nel topic del Crystal Lily Fansub!
    Sono ormai anni che la sottoscritta Princess Tutu ama fare sottotitoli ed ho quindi deciso di mettere questo mio hobby al servizio del mio amato Crystal Lily. Questo “gruppo” fansub è un mio piccolo progetto fatto con relax e divertimento, traducendo le canzoni che mi piacciono, ma ho comunque deciso di impormi delle linee guida, in modo da circoscrivere il campo anche al tema yuri e anime del nostro forum.


    Tipi di canzoni che tradurrò:

    • canzoni idol, sia gruppi idol che idol soliste;

    • canzoni di seiyuu, sia gruppi che soliste;

    • canzoni di idol 2D, in pratica quelle idol di anime/videogiochi che hanno una controparte reale rappresentata dalle loro seiyuu. In questo caso, posso tradurre sia la versione anime che la versione live di una stessa canzone. Nel caso non esista una versione live di quella canzone, potrei io stessa fare il video montando i sottotitoli su un’immagine della idol 2D;

    • character song di personaggi legati al mondo yuri. Come nel caso precedente, se non ci fosse la versione live, farò io il video;

    • canzoni Vocaloid o simili a tema yuri oppure cantate da Vocaloid femmine;

    • canzoni opening/ending/insert song di opere yuri cantate da artiste non idol o seiyuu;

    • canzoni dalle tematiche yuri cantante da artiste non idol o seiyuu.



    Tipi di canzoni che non tradurrò:

    • canzoni cantate da artisti uomini, che siano cantanti, seiyuu o idol (sia reali che 2D);

    • canzoni di Vocaloid maschi;

    • canzoni di artiste femmine (quindi non idol o seiyuu) che non siano legate ad opere yuri o che non abbiano tematiche yuri;

    • canzoni del 48Group (AKB48, SKE48, eccetera) o del 46Group (Nogizaka46, Keyakizaka46, eccetera). Il motivo è molto semplice: dopo anni che seguivo questi gruppi, ho scoperto che sono marci fino al midollo e non voglio averci niente a che fare.



    Tipi di canzoni che potrei tradurre (in pratica le eccezioni ai tipi di canzoni vietati):

    • canzoni di gruppi/duo misti come fripSide o YOASOBI. È vero che sono composti da uomini e donne, ma sono anche gruppi che creano canzoni meravigliose che si meritano delle traduzioni;

    • canzoni di Vocaloid e simili con Vocaloid maschi se sono canzoni di gruppo (quindi con anche una presenza di Vocaloid femmine) e se non trattano di amore etero/yaoi;

    • canzoni di artiste donne non idol/seiyuu non legate ad opere yuri o che non abbiano tematiche yuri;

    • canzoni da solista di Sashihara Rino, Watanabe Mayu e alcune altre ex 48Group/46Group. Malgrado la mia antipatia per questi gruppi, alcune delle ex idol si sono rivelate delle ottime persone (per esempio prendendo le distanze dal management e criticandolo durante il caso di Yamaguchi Maho, il motivo per cui ho smesso di seguire questi gruppi);

    • potrei fare alcune eccezioni per alcune canzoni del 48Group/46Group (specialmente se a tema yuri) perché bisogna ammettere che questi gruppi hanno moltissime belle canzoni, sia dal punto di vista del testo che dal punto di vista del video musicale.



    Per ogni canzone, creerò un post apposito in cui parlerò della canzone in questione e metterò il link al video sottotitolato. Più sotto trovate l’indice di tutte le canzoni.
    L’indice funziona in modo semplice: le canzoni sono ordinate per nome dell’artista (seguendo la regola giapponese, quindi prima il cognome) e i nomi degli artisti sono sistemati in ordine alfabetico. Le canzoni di uno stesso artista sono ordinate per titolo, in ordine alfabetico.
    Le canzoni di sottogruppi sono elencate separate da quelle del gruppo principale: se per esempio sto cercando Innocent Bird delle AZALEA (sub-unit del gruppo Aqours), dovrò cercarla nelle canzoni delle AZALEA, non tra quelle delle Aqours.
    Le canzoni di idol 2D e le character song sono elencate con il nome del personaggio 2D che le canta, non con il nome delle seiyuu. Questo per tre motivi: il primo è perché, anche se non esiste nella realtà, è quel personaggio anime a cantarla e non la seiyuu ( infatti c’è il personaggio in copertina e c’è il suo nome, il nome della seiyuu è in piccolo); il secondo motivo è per separare le canzoni che una certa seiyuu canta dando la voce a un certo personaggio e quelle che canta come artista solista; il terzo è che una certa seiyuu può dare la sua voce a più personaggi che quindi devono essere separati. Quindi, per esempio, le canzoni di Sonoda Umi saranno separate da quelle di Mimori Suzuko e da quelle di Tōgō Mimori, malgrado tutti e tre i tipi di canzoni siano cantati da Mimori Suzuko.
    Nell’indice sono presenti anche altre informazioni riguardanti la canzone: il titolo dell’album o singolo in cui la canzone è contenuta, l’artista dell’album o singolo, la data di uscita dell’album o singolo. Altre informazioni, curiosità e i miei pensieri personali riguardo quella canzone sono presenti nel post dedicato alla canzone.

    BUONA VISIONE!





     Artista Titolo Titolo Album/Singolo Artista Album/Singolo Data di Uscita Link al Post
    AimerAnata ni Deawanakereba ~Kasetsutouka~Anata ni Deawanakereba ~Kasetsutouka~Aimer15 agosto 2012Click
    AZALEAINNOCENT BIRDGALAXY HidE and SeeKAZALEA31 maggio 2017Click
    GUMIToaru Ikka no Tea PartyKurukuru Ringo / Tsumetsume RingoVari Vocaloid7 settembre 2012 / 5 gennaio 2016Click
    Hatsune MikuMACARONMACARONHatsune Miku10 agosto 2012Click
    Nakamura ChihiroKasanetekuKasanetekuNakamura Chihiro17 maggio 2017Click
    PASSPO☆PlayGroundCinema TripPASSPO☆15 febbraio 2017Click
    ShinRa-BanshoKirameki Inokori DaisensouKirameki Inokori DaisensouShinRa-Bansho29 aprile 2018Click
    μ'sBokura no LIVE Kimi to no LIFEBokura no LIVE Kimi to no LIFEμ's13 e 25 agosto 2010Click


    Edited by Princess Tutu - 7/11/2022, 20:27
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,235
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Non so come definire questa sezione ma di certo noto la passione che ci hai messo per questo progetto ^_^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead

    EgQ72WfXgAEe8Vh



    La prima canzone tradotta per il Crystal Lily Fansub non poteva che essere una canzone speciale e quindi ho scelto Bokura no LIVE Kimi to no LIFE, primo singolo delle leggendarie μ's.

    Il singolo è uscito dieci anni fa, precisamente il 13 agosto 2010 (la Limited Edition) e il 25 agosto 2010 (la Regular Edition). Il testo è ovviamente di Hata Aki, mentre il compositore è Yamada Takahiro e l'arrangiamento è di Takada Kyou.

    E' importante sottolineare come la magia di LoveLive sia nata da questa canzone che in realtà fu un fallimento: nelle fasi iniziali di vendita furono vendute solo 434 copie, dieci delle quali comprate dal padre di Nitta Emi. Incredibile pensare che uno dei franchise più fruttuosi della storia giapponese sia nato da un fallimento totale. Le stesse seiyuu ricordano quel particolare momento: durante un concerto, Tokui Sora raccontò di come era triste stare dietro quegli espositori pieni di CD che nessuno voleva comprare. Non deve stupire che le poche copie in circolazione costino delle cifre stellari, come ¥44,000 o addirittura ¥110,000.

    E' interessante anche analizzare il singolo stesso, per vedere come poi il progetto e le μ's stesse siano cambiate.
    La prima cosa che notiamo guardando il video è ovviamente la bassa qualità delle animazioni e dei disegni. Ciò non deve stupire: sono passati dieci anni da quando questo video è stato fatto e oltretutto all'epoca LoveLive non aveva il budget che ha adesso. Analizzando il video dal punto di vista della storia raccontata, è possibile vedere come alcune cose fossero già chiare ai creatori di LoveLive: lo stretto rapporto tra Rin e Hanayo, l'amicizia tra Honoka e Kotori, il fatto che Eli all'inizio non voglia avere niente a che fare con il gruppo. Questi sono tutte situazioni che poi ritroveremo nell'anime e nelle altre varie opere collegate. Sottolineo in particolare la scena del "reclutamento" di Eli, praticamente identica a quella che poi verrà inserita nell'anime.
    Alcune cose, invece, sono diverse. La prima cosa che salta all'occhio è sicuramente il fatto che il ruolo che poi verrà ricoperto da Nozomi (ovvero amica e assistente di Eli) qui sia ricoperto da Umi. E' un po' strano vedere Umi accanto a Eli invece che al fianco di Kotori e Honoka, considerando il loro strettissimo rapporto nelle altre opere, ma fa capire come mai la coppia EliUmi sia così shiappata, soprattutto in Giappone. Nozomi, dal canto suo, in questo video sembra avere una personalità piuttosto simile a quella di Nico, ovvero un po' birichina e tsundere.

    E voi cosa ne pensate? Intanto buona visione!


    (Se il video non dovesse partire, cliccate sull'icona in alto a destra: il video si aprirà in una nuova pagina e potrete guardarlo senza problemi)

    Edited by Princess Tutu - 3/10/2021, 19:38
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Prima di tutto Princess, complimenti per l'inaugurazione di questo nuovo progetto che dà ulteriore vanto e lustro al nostro sito. Penso proprio che appena finito di scrivere questo post lo inserirò nel menù rapido in tabella, al posto di qualche link rapido di cui è sicuramente più meritevole !! :D

    Veniamo ora a Borarara.. inizio col dire che mi chiedo se riuscirò mai a vedere un video delle μ's senza dover ricorrere ai kleenex.. probabilmente no!

    Detto questo fa effettivamente specie vedere le μ's in questa versione ancora molto grezza e raffazzonata che per certi versi fa un po' il paio con certi video delle loro prime apparizioni reali che abbiamo postato nel loro topic dedicato. Una cosa però mi viene da dirla: al di là della qualità sicuramente poco eccelsa del video e della animazioni, del fatto che all'epoca fossero per lo più delle sconosciute e che sicuramente il budget che avevano a disposizione per promuovere questo singolo era anch'esso sicuramente ridotto all'osso faccio comunque fatica a spiegarmi la miseria delle 434 copie vendute, poichè, oggettivamente penso che si tratti di comunque di un'ottima canzone e lo affermo al netto dell'innegabile valore affettivo che posso provare per questo pezzo. Per quanto mi riguarda rimane una delle loro canzoni che mi piace di più in assoluto e una di quelle che quando guardo i live aspetto sempre con più ansia proprio per la carica di energia e di allegria che sa regalare.

    Non so avete notato che i due brevi "assoli" all'interno della canzone, se così si possono chiamare, appartengono proprio ad Honoka e Eli, ovvero coloro che almeno nella fase iniziale si dividevano di fatto il ruolo di leader. Questo perchè l'assegnazione definitiva del ruolo di leader a Honoka/Emitsun avvenne soltanto dopo la prima stagione dell'anime e a partire dal 3° live. Nel primo live infatti Emitsun e Nanjolno si divisero equamente il compito di leader, tanto che la prima fece l'MC iniziale mentre la seconda si occupò dell'MC finale. Addirittura nel secondo live, con Nanjolno assente, nessuna di fatto assunse il ruolo di leader e le ragazze si alternarono a rotazione nei vari MC, segno anche quello di quanto fosse caotico ed improvvisato il progetto Love Live! nei suoi primi anni di vita.

    Comunque - e per tornare al video - la cosa che a me balza più all'occhio a livello di differenze con la loro versione "finale" sono i capelli, che in alcuni casi, sono stati davvero stravolti rispetto a questa prima versione: abituato da sempre a vedere Nozomi con le sue twin tails giganti mi fa davvero specie vederla con i capelli così corti. ma credo che in generale anche tutta la sua corporatura sia totalmente diversa da come apparve poi nell'anime. Probabilmente è il personaggio che ha subito la metamorfosi più profonda, non solo a livello a caratteriale!

    CITAZIONE (Princess Tutu @ 15/7/2020, 19:05) 
    Non deve stupire che le poche copie in circolazione costino delle cifre stellari, come ¥44,000 o addirittura ¥110,000.

    E' anche poco! Ho visto delle copie ancora sigillate dell'edizione speciale fatta per il Comiket di quell'anno (che si caratterizzano per il fatto di avere allegata una card di una delle protagoniste come bonus) in vendita fra i 650.000 e gli 800.000¥, col prezzo che oscilla fra quelle cifre a seconda della card che c'è allegata. XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Non so avete notato che i due brevi "assoli" all'interno della canzone, se così si possono chiamare, appartengono proprio ad Honoka e Eli, ovvero coloro che almeno nella fase iniziale si dividevano di fatto il ruolo di leader. Questo perchè l'assegnazione definitiva del ruolo di leader a Honoka/Emitsun avvenne soltanto dopo la prima stagione dell'anime e a partire dal 3° live. Nel primo live infatti Emitsun e Nanjolno si divisero equamente il compito di leader, tanto che la prima fece l'MC iniziale mentre la seconda si occupò dell'MC finale. Addirittura nel secondo live, con Nanjolno assente, nessuna di fatto assunse il ruolo di leader e le ragazze si alternarono a rotazione nei vari MC, segno anche quello di quanto fosse caotico ed improvvisato il progetto Love Live! nei suoi primi anni di vita.

    Questo non lo sapevo! Grazie di avermi fatto scoprire un'altra cosa molto interessante che non sapevo a proposito di questo gruppo meraviglioso. Sapendo ciò, non stupisce vedere l'importanza di Eli nell'anime, praticamente è la seconda protagonista.
    CITAZIONE
    edizione speciale fatta per il Comiket

    L'episodio raccontato da Soramaru che ho citato nel post è avvenuto proprio durante quel Comiket! Soramaru raccontava che lei era lì a cercare di vendere i cd e tutti la ignoravano! Mi immagino come poi anni dopo si siano mangiati le mani quelli che sono andati a quel Comiket, sapendo che la divina Soramaru era lì a due metri e che avrebbero potuto comprare il primo leggendario singolo delle Muse direttamente dalle sue mani... XD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Princess Tutu @ 29/7/2020, 20:25) 
    Questo non lo sapevo! Grazie di avermi fatto scoprire un'altra cosa molto interessante che non sapevo a proposito di questo gruppo meraviglioso. Sapendo ciò, non stupisce vedere l'importanza di Eli nell'anime, praticamente è la seconda protagonista.

    Diciamo che ancora oggi molti fan pur considerando Honoka come la leader delle µ's nel senso stretto della parola, ovvero come la trascinatrice del gruppo e la numero uno sul piano del carisma, continuano comunque a vedere in Eli la leader "tecnica", ovvero il punto di riferimento delle ragazze sul piano organizzativo e artistico.

    Ed è anche per questo che una delle scene più amate in assoluto dai fan (proprio perchè considerata iconica) è quella dell'episodio di Snow Halation nella seconda stagione, nella quale Honoka si lancia commossa tra le braccia di Eli perchè lei, Kotori e Umi erano riuscite a raggiungere il luogo dove si dovevano esibire nonostante si fossero mosse in ritardo rischiando di rimanere bloccate a causa della tormenta di neve.

    ...che poi è anche una delle mie scene preferite in assoluto! :)

    9ba160ec3b6b2cbc253cdd4c57e78358


    A differenza delle Aqours dunque, dove Chika si può di fatto considerare la leader a 360 gradi, le µ's hanno sempre vissuto un po' su questa simbiosi tra la leader ufficiale e la cosiddetta leader "ombra", soprattutto per il fatto che ognuna compensa le carenze dell'altra.

    Edited by Mamiina - 2/8/2020, 00:15
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead

    E5neQGoXMAkferx



    Per festeggiare il mio ritorno sul forum dopo qualche mese di assenza dovuta al mio trasloco, vi presento la seconda canzone in questo topic.
    Rimaniamo in ambito LoveLive, ma ci spostiamo nel secondo gruppo, ovvero le Aqours e più precisamente nelle sub-unit delle Aqours.

    La canzone è INNOCENT BIRD delle AZALEA!

    Malgrado la presenza di Hanamaru (la mia oshimen) in questa sub-unit, in realtà la mia sub-unit preferita è le Guilty Kiss. Le AZALEA però mi piacciono comunque tantissimo, soprattutto per le loro sonorità un po' elettroniche che sono sempre un qualcosa che apprezzo nelle canzoni idol.
    In particolare, penso che questa canzone riesca a tirare fuori lati delle seiyuu che di solito non possono emergere. La canzone, infatti, malgrado non tratti di temi erotici riesce ad essere piuttosto sensuale e tosta.
    Questo va a benefico di Arisha: il personaggi di Dia la costringe ad essere sempre seria e un po' rigida, mentre in realtà lei è una regina del gravure e della sensualità, aspetti che può finalmente mettere in mostra in questa canzone. La dolcezza di Hanamaru, invece, costringe Kinchan a "sopprimere" il suo lato più kakkoi che di solito esprime nelle sue canzoni da solista e che invece in INNOCENT BIRD può mostrare. Per quanto riguarda Suwawa, penso che lei faccia parte di quel gruppo di donne giapponesi che sono cento volte più belle quando non sorridono: in questa canzone può mantenere la sua bellissima espressione seria e impassibile, invece di fare il classico sorriso da idol come nelle altre canzoni.

    Questa canzone è contenuta in GALAXY HidE and SeeK, il secondo singolo della sub-unit, ma non ha un suo video musicale e quindi ho sottotitolato un'esibizione live, tratta dal concerto HAKODATE UNIT CARNIVAL (tenuto all'Hakodate Arena, a Hakodate, il 27 e il 28 aprile 2018).

    Buona visione!



    (Se il video non dovesse partire, cliccate sull'icona in alto a destra: il video si aprirà in una nuova pagina e potrete guardarlo senza problemi)

    Edited by Princess Tutu - 3/10/2021, 19:41
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Davvero un bellissimo regalo. Hai fatto un po' come gli amici che quando stanno via per un po' ritornano con un souvenir e nel tuo caso il pensierino che ci hai portato è stato questo gradito video delle Azalea! :]

    CITAZIONE (Princess Tutu @ 13/1/2021, 19:18) 
    in realtà la mia sub-unit preferita è le Guilty Kiss. Le AZALEA però mi piacciono comunque tantissimo, soprattutto per le loro sonorità un po' elettroniche che sono sempre un qualcosa che apprezzo nelle canzoni idol.

    Idem, la penso esattamente come te e concordo praticamente con tutto quello che dici. Nella mia classifica personale delle subunit delle Aqours le AZALEA se la giocano quasi alla pari con le Guilty Kiss e seppure queste ultime siano la mia subunit preferita trovo che le loro canzoni sono un po' una "hit or miss" nel senso che o mi piacciono da impazzire o non mi piacciono granchè, mentre la qualità delle canzoni delle AZALEA si mantiene sempre su un livello medio-alto. Le CYaRon invece sono quelle che mi piacciono di meno anche se possono vantare quella meraviglia di Yozora wa Nandemo Shitteru no? che sopratutto durante i live rappresenta uno dei momenti più magici di sempre. Inoltre, come dici tu, trovo che le AZALEA diano ad Arisa (che è la mia #2) la possibilità di potersi esprimere al meglio e sfoggiare, oltre alle sue qualità vocali, tutto il suo fascino e la sua bellezza abbagliante, molto di più rispetto a quando si esibisce coralmente con il resto del gruppo. Che è proprio l'esatto contrario di quello che succede alla mia oshi, Anchan, che nelle CYaRon forse è viene ancora più limitata di quando si esibisce con la formazione completa!

    Tra l'altro sono particolarmente felice di poter dedicare questo angolo alle AZALEA perchè sono probabilmente la subunit più sfortunata di tutto il franchise. L'anno scorso infatti quando è partito il tour delle subunit loro erano le ultime che si sarebbero dovuto esibire, essendo il loro concerto previsto per il 7 marzo 2020 all'arena di Saitama. Tuttavia la data del loro live coincise con l'inizio del vero e proprio periodo di pandemia e mentre le CYaRon e le Guilty Kiss fecero in tempo ad esibirsi (poichè i loro concerti si tennero a gennaio e febbraio quando ancora non era stato dichiarato lo stato di emergenza), le AZALEA furono costrette a vedersi il loro live cancellato, rimanendo così l'unica subunit a non potersi esibire dal vivo. Vi lascio solo immaginare la tristezza dei fan e la delusione delle ragazze. Verso la fine dello scorso autunno il loro concerto è stato nuovamente schedulato per il prossimo marzo, con il titolo ironico di "Try Again", tuttavia la loro felicità è durata poco poichè penso che sappiate tutti che in Giappone in questi giorni è stato nuovamente dichiarato lo stato di emergenza e quindi ci sono grosse possibilità che per la seconda volta il loro live, dopo essere stato già organizzato e tutto, possa venire nuovamente cancellato. A questo aggiungiamo poi anche i recenti problemi di salute di Kinchan, che si è dovuta prendere un periodo di pausa indefinito dalle scene, e che dunque gettano un ulteriore punto interrogativo sulle future esibizioni delle AZALEA.

    Speriamo dunque che questo pensierino di Princess possa essere beneaugurante per loro e mettere fine a questa incredibile successione di eventi sfortunati che sembra volerle colpire come una maledizione!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,235
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Potrei fare una richiesta? Ho in mente per San Valentino di pubblicare sulla pagina Facebook il video musicale delle U's Mogyutto “love” de Sekkin Chuu!, ovvero il singolo di San Valentino; e non sarebbe male dare all'utenza (visto che non mancano li le interazioni) una versione Sub Ita.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Le CYaRon invece sono quelle che mi piacciono di meno

    Anche per me, ma posso dire lo stesso delle Printemps e delle AZUNA! Cioè le sub-unit più kawaii tendono a piacermi meno perché mantengono lo stesso stile idol che ha il gruppo principale stesso, mentre le altre sub-unit sperimentano generi diversi (le BiBi e le Guilty Kiss sono kakkoi/rock; le AZALEA e le DiverDiva sono più sexy/elettronico, le QU4RTZ sono soft/jazz).
    CITAZIONE
    Speriamo dunque che questo pensierino di Princess possa essere beneaugurante per loro e mettere fine a questa incredibile successione di eventi sfortunati che sembra volerle colpire come una maledizione!

    Lo spero proprio! Ovviamente i live con tutte e 9 i membri sono meravigliosi, ma 9 persone ad esibirsi vuol dire dare poco spazio alle esibizioni singole o di coppie/terzetti. Invece un intero live con solo 3 persone dà ad ognuna moltissimo spazio e se questo può creare delle difficoltò (evitare i buchi di silenzio ed intrattenere gli spettatori in tre è molto più difficile che farlo in nove), dà però modo a noi spettatori di "assaporare" meglio ogni seiyuu!
    Un altro problema del live delle AZALEA potrebbe essere dato dal fatto che gli MC delle AZALEA sono praticamente retti interamente da Kinchan, dato che sia Arisha che Suwawa hanno delle personalità più pacate e silenziose (Arisha ca**eggia volentieri, ma solo se stimolata dalle altre, mentre Suwawa apre bocca solo quando deve presentarsi o salutare il pubblico al termine del live), ma Kinchan purtroppo non sta bene... C'è il rischio che si affatichi troppo se si comporta nel suo solito modo esuberante, però se non lo fa c'è il rischio che turante gli MC si sentano le cicale e passi la classica palla di erba dei film western...
    CITAZIONE
    Potrei fare una richiesta? Ho in mente per San Valentino di pubblicare sulla pagina Facebook il video musicale delle U's Mogyutto “love” de Sekkin Chuu!, ovvero il singolo di San Valentino; e non sarebbe male dare all'utenza (visto che non mancano li le interazioni) una versione Sub Ita.

    Le richieste sono sempre ben accette ;) Oltretutto avevo avuto la stessa idea, cioè sottotitolare quella canzone per San Valentino e mi farebbe molto piacere se la pubblicassi su Facebook! Anzi, se hai voglia, puoi pubblicare tutte le canzoni che subbo :D L'unico problema è che devo studiare davvero tanto (siamo nella sessione invernale e devo dare tre esami), quindi non so se ci riuscirò a livello di tempistiche... Spero di sì!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead

    71scn7UX9aL._SS500_



    Eccomi qui con una nuova traduzione!

    Questa volta vi chiedo di perdonarmi: è infatti una canzone che viola le mie regole, dato che è cantata da una cantante che non solo non è una seiyuu o una idol, ma tratta anche di relazioni eterosessuali. Credo proprio che mi perdonerete quando l’ascolterete perché è davvero una canzone divertente e catchy, accompagnata da un video musicale altrettanto strepitoso.

    La canzone si intitola Kasaneteku ed è cantata da Nakamura Chihiro.

    Inoltre è la riprova di qualcosa che io sostengo da sempre, ovvero che le donne giapponesi sono spaventose! Mi fanno tanto ridere gli uomini occidentali che vogliono sposare le giapponesi perché pensano di sposare una donna sottomessa e angelo del focolare, quando invece sono donne estremamente cocciute e che non si fanno mettere i piedi in testa da nessuno. Come dico sempre: “Pensano di sposare una geisha, non sapendo che invece stanno sposando un samurai!” XD

    La canzone e il video sono stati creati per essere uno spot pubblicitario per Kasane Dolce, una marca che produce budini e yogurt formati da diversi strati di gusti diversi.



    Prima di lasciarvi il video, alcune note di traduzione.

    Denari ‒ I denari sono l’unità di misura che indica lo spessore dei collant. Più alto il numero di denari, più i collant saranno coprenti.
    Sa-shi-su-se-so / a-i-u-e-o ‒ Sono tra i primi gruppi di hiragana che uno studente di giapponese deve imparare. In parole povere, a-i-u-e-o sono le “vocali” del giapponese, le quali si uniscono alle “consonanti” (in questo caso, per esempio, la s) per formare i set di “sillabe” (per esempio, sa-shi-su-se-so, ma anche na-ni-nu-ne-no, ka-ki-ku-ke-ko, eccetera) con le quali comporre tutte le parole giapponesi. Questo è lo schema con tutto l’hiragana. Nella canzone purtroppo sono stata costretta a tradurre le frasi e così si perdono i giochi di parole, ma ai giapponesi piace molto giocare con questi set ripetuti dell’hiragana.
    La Battaglia di Sekigahara ‒ Combattuta il 21 ottobre 1600, è una battaglia famosa e fondamentale per la storia giapponese. In questa battaglia Tokugawa Ieyasu sconfisse Ishida Mitsunari e i suoi alleati, avvicinandosi alla fondazione dello shogunato Tokugawa, con il quale avrebbe posto fine all’epoca Sengoku.
    Blush ‒ Polvere compatta di solito sui colori del rosa o rosso che si applica sulle guance e sugli zigomi per dare colore al viso.

    Buona visone!



    (Se il video non dovesse partire, cliccate sull'icona in alto a destra: il video si aprirà in una nuova pagina e potrete guardarlo senza problemi)



    Edited by Princess Tutu - 3/10/2021, 19:44
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Princess Tutu @ 12/3/2021, 19:26) 
    Inoltre è la riprova di qualcosa che io sostengo da sempre, ovvero che le donne giapponesi sono spaventose! Mi fanno tanto ridere gli uomini occidentali che vogliono sposare le giapponesi perché pensano di sposare una donna sottomessa e angelo del focolare, quando invece sono donne estremamente cocciute e che non si fanno mettere i piedi in testa da nessuno. Come dico sempre: “Pensano di sposare una geisha, non sapendo che invece stanno sposando un samurai!” XD

    Eppure sembra così kawaii !!! :D

    Scherzi a parte è verissimo quello che dici, ho letto anche diverse testimonianze da parte di uomini che hanno provato sulla loro pelle cosa vuol dire convivere quotidianamente col carattere di una donna giapponese. Poi anche lì ovviamente, come da tutte le altre parti ci sono eccezioni e varie sfumature caratteriali, però è molto ma molto più probabile che ci si ritrovi a stare con una donna volitiva e dal carattere terribilmente forte che non con una donna sottomessa. Probabilmente molti si lasciano trarre in inganno da quel loro aspetto così fragile e da tutta quella dolcezza che vediamo esposta nei media, in primis negli anime, e che hanno un po' creato questo mito della "waifu", ma che non corrisponde esattamente alla realtà! Nel senso che magari è vero che sono dolci e amorevoli ma solo se le rispetti e se a tua volta dedichi loro le attenzioni che meritano (come dovrebbe poi valere un po' dovunque e con qualsiasi donna no?).
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Conosco diversi uomini occidentali che hanno avuto storie con donne giapponesi e nella maggior parte dei casi erano sempre storie molto turbolente!
    Penso che derivi dal fatto che la società giapponese è estremamente maschilista e competitiva, di conseguenza le donne devono essere davvero forti per evitare di essere schiacciate sia dagli uomini che dalle altre donne. Inoltre, il fatto che ci sia ancora la mentalità "uomo che lavora per sostenere la famiglia" e "donna che sta a casa a prendersi cura della famiglia", la quale porta la maggior parte delle donne lavoratrici a lasciare il lavora quando si sposano, fa sì che le donne giapponesi si aspettino che il loro uomo guadagni bene per mantenere la famiglia. Nelle coppie che conoscevo, infatti, le problematiche maggiori erano proprio legate al fatto che gli uomini non guadagnavano abbastanza secondo le loro compagne. Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che la mia insegnante giapponese di lingua giapponese ci raccontò che di solito gli uomini giapponesi consegnano la maggior parte del loro stipendio alla moglie, la quale lo utilizza come meglio crede per pagare le spese legate alla famiglia.
    Insomma, non di certo le classiche dolci waifu a cui siamo abituati negli anime romantici XD
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ogni volta che sento questi discorsi mi viene sempre in mente Ucchi che in un'intervista ha dichiarato di aver fissato il tetto minimo di stipendio del suo futuro marito in 10 milioni di yen all'anno, mettendo così pubblicamente nero su bianco uno dei requisiti fondamentali che deve avere ogni suo eventuale pretendente. XD XD
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead

    106803l



    Dopo un video e canzone a tema etero, mi faccio perdonare con un'opera assolutamente yuri!

    Kirameki Inokori Daisensou del gruppo ShinRa-Bansho

    ShinRa-Bansho è un gruppo doujin formato da vari artisti, cantanti e musicisti che si occupa principalmente di rielaborare le varie colonne sonore della saga di videogiochi Touhou. Questa canzone è la loro prima opera originale, creata per il decimo anniversario del gruppo. Non stupisce che questa canzone sia così yuri, considerando che il 99% del cast di Touhou è di sesso femminile e che in quella saga di videogiochi lo yuri regna sovrano XD
    All'inizio avevano creato solo la canzone, poi, con un crowdfunding di incredibile successo, hanno anche potuto fare il video musicale che qui vedete tradotto. Questo è il link alla pagina della campagna di crowdfunding, vi consiglio di visitarlo per vedere i bozzetti preparatori del video, scoprire più informazioni sulle due protagoniste e sentire anche le altre due canzoni contenute in questo primo CD originale di ShinRa-Bansho (che purtroppo non hanno video o traduzioni).

    Come al solito, qualche nota sulla traduzione.

    Prima di tutto, i nomi delle due protagoniste: Undou-chan (運動ちゃん) e Bunka-chan (文化ちゃん). Questi ovviamente non sono nomi veri, ma sono due parole che descrivono bene la personalità delle due ragazze. Infatti undou significa "movimento", "esercizio". Al contrario, bunka significa "cultura", "civilizzazione" ed è anche una delle varie ere giapponesi, durata dal 1804 al 1818. Il traduttore inglese ha tradotto questi due nomi, ribattezzando le protagoniste rispettivamente Sports-chan e Culture-chan. Io invece ho preferito mantenere i nomi originali.

    L'altra parola che il traduttore inglese ha tradotto, ma che io ho preferito lasciare in originale è yamato nadeshiko (大和撫子). Il traduttore ha tradotto questo termine con la frase fair lady, ma secondo me non è del tutto corretto. La yamato nadeshiko è infatti un concetto intrinseco nella cultura giapponese che va oltre alla semplice idea di "brava signorina di buona famiglia". Inoltre, ormai viene spesso utilizzato per descrivere un determinato stereotipo di personaggi femminili in anime/manga/eccetera che non deve per forza essere anche una signorina nobile (un tipo di personaggio meglio definito con la definizione di ojou-sama).

    Infine, le bandiere che Undou-chan e Bunka-chan agitano al minuto 2:49. Non sono movimenti a caso, ma rappresentano lettere dell'alfabeto semaforico giapponese. Quale è il messaggio trasmesso dalle due ragazze con le bandiere? Nientepopodimeno che daisuki che ovviamente significa "Ti amo".


    Buona visione!


    (Se il video non dovesse partire, cliccate sull'icona in alto a destra: il video si aprirà in una nuova pagina e potrete guardarlo senza problemi)



    Edited by Princess Tutu - 3/10/2021, 19:45
     
    Top
    .
31 replies since 15/7/2020, 17:25   802 views
  Share  
.